La besciamella è una salsa base, molto utilizzata nella cucina italiana, francese e anglosassone.. La storia della besciamella non è ancora molto chiara, c’è chi dice che è nata in Italia, più precisamente in Toscana con il nome di “salsa colla” e importata in Francia da Caterina de’ Medici e c’è chi dici che è nata in Francia, dal marchese Loius de Béchamel.. ad ogni modo è una salsa che nessuno può fare a meno..
E’ comunemente utilizzata per piatti cotti al forno, principalmente per primi, come lasagne, cannelloni, pasta al forno ma ottima da utilizzare anche per sformatini con le verdure..
La besciamella è una Signora salsa, delicata che si prepara con burro, farina, latte, un pizzico di sale e noce moscata.. Si prepara in pochissimo tempo in 3 passaggi importanti :
1 – Fare il ROUX è il passaggio più importante che determinerà la buona riuscita della besciamella, altro non è che il mix di burro e farina
2 – Versate a filo il LATTE TEMPERATURA AMBIENTE O TIEPIDO senza mai smettere di mescolare altrimenti si formeranno i grumi
3 – Salate e aromatizzate con la NOCE MOSCATA